SOLITUDINI CONNESSE

05 Febbraio 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - “Solitudini connesse” è un saggio sulla trasformazione delle relazioni umane attraverso i social media. Il saggio, suddiviso in tre parti di dieci capitoli ciascuna, è scritto in un linguaggio accessibile e volutamente non tecnico, per offrire una chiave di lettura versatile a chi vive la propria presenza sui social media in maniera conflittuale, soprattutto in questo periodo contraddistinto dalla crisi delle più importanti piattaforme (dall’emergenza “fake news”, alla più recente inchiesta su Facebook e Cambrydge Analytica).

Il libro SOLITUDINI CONNESSE di Jacopo Franchi è pubblicato da AgenziaX


“Dopo il tempo dell’euforia degli inizi stiamo oggi attraversando la valle del disincanto. Fenomeni come quelli delle fake news, delle echo chamber, della polarizzazione politica, dei monopoli tech, dell’abuso intorno ai dati stanno mettendo in luce come il disegno di queste architetture sia, quantomeno, incompleto. Nel leggere “Solitudini Connesse” il lettore verrà accompagnato lungo un percorso ricco e articolato con una varietà sorprendente di prospettive e casi, teorie ed esperienze, analisi e storie. Un testo che riesce a dare profondità a una materia fenomenologica che in troppi e troppo in fretta riducono alla superficialità di like e fake. Ma la superficie nasconde sempre un abisso, come sa il filosofo. Solitudini connesse è il racconto di questo sprofondare con lucidità nell’abisso”
Dalla prefazione di Cosimo Accoto

Una relazione senza più fiducia reciproca, ma nella quale riponiamo ancora enormi aspettative: non siamo in grado di immaginare il nostro futuro senza avere almeno un social a portata di mano, eppure ci guardiamo intorno in attesa di una qualsiasi via di fuga verso l’esistenza “disconnessa” di un tempo.

Vanità, omologazione, dipendenza da like, alienazione? Nessuno di questi motivi è sufficiente, da solo, a spiegare perché non siamo ancora in grado di cancellare il nostro doppio digitale una volta per tutte.

È troppo facile, oggi, scrivere un libro contro i social: diverso è capire esattamente cosa ci tenga legati a essi, e cosa siamo diventati dopo anni di esposizione quotidiana al loro flusso interminabile di nuovi “post” e tweet da leggere. Solitudini connesse è il racconto di questa silenziosa trasformazione.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database