Il libro Filosofia e tecnologia di Fabio Grigenti è pubblicato in Italia da Cleup
La “macchina” di cui si parla in questo saggio fa il suo trionfale ingresso nella storia dell’uomo alla fine del XVIII secolo.
In pochi decenni essa diviene il soggetto principale dell’innovazione tecnologica e la protagonista indiscussa di quella che gli storici chiameranno “Rivoluzione industriale”.
I filosofi non rimarranno muti di fronte all’invadenza delle macchine e saranno tra i primi a cogliere gli effetti trasformativi determinati dalla loro diffusione in ogni spazio della vita umana.
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Autori come Marx, i fratelli Jünger, Heidegger, Gehlen e GüntherAnders, per più di un aspetto molto diversi tra loro, sono raccolti in questo libro come testimoni di quella “espansione del macchinale”, che metterà letteralmente a soqquadro tutti gli assetti sociali ed economici della Germania dopo il 1870.
Le loro analisi in “presa diretta” sono per noi oggi ancora preziose perché gettano luce su un passato recente, non ancora del tutto trascorso.
Fabio Grigenti è ricercatore presso il FISPPA (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) dell’Università di Padova.
Ha pubblicato per Cleup Psiche e Storia. Saggio su Høffding (Padova 2011).
Collana: Filosofia
Edizione 2012
Numero pagine 106
Prezzo Euro 13