Filosofia e tecnologia /

Il problema mente-corpo - Da Platone all'intelligenza artificiale

Il problema mente-corpo - Da Platone all'intelligenza artificiale

25 Gennaio 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Il libro è il risultato della rielaborazione di testi vari scritti dall'autore negli anni della sua attività accademica. In particolare nasce dall'aggiornamento di due testi precedenti; Materialismo e funzionalismo nella filosofia delle mente contemporanea e Mente/Corpo. Il nuovo lavoro editoriale è stato dettato anche dalla scelta di condividere osservazioni relative a ciò che negli ultimi anni è rimasto invariato sul tema e a ciò che invece è cambiato nella filosofia della mente.

Il libro Il problema mente-corpo - Da Platone all'intelligenza artificiale di Marco Salucci è pubblicato da Thedotcompany

Lo studio del “problema mente-corpo” (cui è dedicato un intero settore della filosofia: la filosofia della mente) è uno dei problemi più importanti e indagati della nostra epoca poiché, in sostanza, è il problema della natura stessa e quindi anche del destino di ogni essere umano.

Nel discutere di tale problema non ne va della struttura dell’atomo o della realtà dei numeri, ma ne va di noi stessi. Gli stati mentali sono riducibili a stati fisici? Ci sono differenze essenziali fra la mente e la natura e, se sì, quali sono?

Possiamo rispondere a tali domande o ci scontriamo con limiti cognitivi insuperabili?

Di fronte alle difficoltà poste dal problema mente-corpo, oggigiorno si possono assumere due atteggiamenti: quello degli ottimisti, i quali ritengono che il problema derivi dall’attuale stato delle conoscenze ma che un giorno, con il progresso della scienza, potrà ricevere una risposta soddisfacente, e quello dei pessimisti o meglio dei “misteriani” come amano definirsi, per i quali il rapporto mente-corpo non è un problema ma un mistero, destinato perciò a rimanere per sempre irresolubile.

L’atteggiamento ottimista può essere esemplificato da Crick (scopritore, insieme a Watson, della catena del DNA) che nell’ultima parte della sua vita ha proposto di avviare un programma scientifico di ricerca per lo studio della coscienza, mentre la posizione dei misteriani è invece autorevolmente rappresentata da McGinn, secondo cui il problema mente-corpo rappresenta un vero e proprio limite cognitivo della specie umana, un problema la cui soluzione va al di là delle capacità intellettive umane, più o meno come l’algebra va al di là delle capacità cognitive dei criceti. 

Autore

Marco Salucci, dottore di ricerca e docente di filosofia, è stato ricercatore assegnista, professore a contratto e cultore della materia presso le facoltà di Filosofia e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, nonché membro del Direttivo della Sezione fiorentina della Società Filosofia Italiana. Si è interessato particolarmente alla filosofia del linguaggio e alla filosofia della mente. È autore delle monografie: Segno ed espressione in B. Croce (Firenze, Arnaud 1987), Materialismo e funzionalismo nella filosofia della mente (con il contributo del CNR, Pisa, ETS 1996), Mente/corpo (Firenze, La Nuova Italia 1997), La teoria dell’identità (Firenze, Le Monnier 2005); curatore di G. de Cordemoy, Discorso fisico della parola, con un intervento-prefazione di Noam Chomsky (Firenze, Arnaud 1990); coautore del manuale Viaggio nella filosofia (Palumbo, Palermo 2004, 2008). Fra i suoi saggi dedicati alla filosofia della mente in volumi collettanei: L’argomento della conoscenza, in R. Lanfredini, Forma e contenuto (Milano, LED 2002); La teoria dell’identità e la sua giustificazione, in R. Lanfredini, Mente e corpo (Milano, Guerini editore, 2003); The Envious Frog, in A. Peruzzi, Mind and Causality (J. Benjamins P., Amsterdam-Philadelphia, 2004). Ha tradotto W. Bechtel, Filosofia della mente (Bologna, il Mulino 1992).


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. - Shopping Plus

NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. opera nel mondo dell’Information Tecnology ed...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo