I media sociali hanno un crescente impatto nella vita di tutte le persone e possono diventare importanti strumenti anche nella vita accademica come media da usare con finalità promozionali, di networking, di conoscenza e di condivisione. Unitamente alle opportunità questi nuovi strumenti pongono alcune sfide e sollevano alcuni interrogativi ai quali conviene dare risposte adeguate per evitare eventuali e possibili problemi ed effetti professionali e accademici negativi.
Il libro di Mark Carrigan, Social Media for Academics (Sage, 2016), offre una panoramica e una guida pratica per un uso intelligente ed efficace dei media sociali in ambienti accademici e per discipline diverse. La guida propone numerose buone pratiche può essere usata sia da coloro che hanno bisogno di promuovere meglio le loro attività sia da coloro che vogliono trarre vantaggio da reti sociali di colleghi, dal networking, dalla interazione e dalla condivisione.
Nel libro sarà possibile trovare:
- informazioni concise e pratiche sull'uso dei media sociali per scopi promozionali
- un elenco delle potenziali problematiche, dei rischi e su come evitarli
- approfondimenti sul ruolo dei nuovi meida e loro importanza nella comunicazione ed educazione
- informazioni sulla digitalizzazione accademica
- infrmazioni sulla gestione delle identità digitali
- suggerimenti sulla gestione del tempo onlne
- illustrazione dei trend emergenti