"I soggetti dominanti di ogni epoca emergono come tali dall'intersezione di più fattori: risorse (naturali o finanziarie), identità ( una comunità di membri o di sostenitori), autorevolezza (riconoscimento e rispetto), tecnologia (militare i informatica). Gruppi di cittadini, consumatori e movimenti sociali possono alterare in maniera crescente i parametri della politica."
Autori
Ayesha Khanna lavora come consulente sull'innovazione per le maggiori istituzioni finanziarie mondiali e per numerosi decisori politici. Ha conseguito un PHD in economia politica alla London School of Economics. È CEO di ADDO, un'zienda di design. È stata coofondatrice dell'Hybrid Reality Institute, una realtà di consulenti che offre servizi per l'analisi dell'impatto tecnologico sulle realtà sociali ed economiche. Ha fondato anche una società assistenziale, 21C GIRLS, e di una boutique marketing, Factotum.
Parag Khanna è uno dei maggiori esperti mondiali di geopolitica. Dirige l'Hybrid Reality Institute ed è stato consulente per la politica estera di Barack Obama. Autore di numerosi bestseller che in Italia sono stati pubblicati da Fazi, I tre imperi e Come si goverma il mondo. Nominato nel 2008 come una delle 75 persone più influenti del mondo e tra i 15 individui eletti da Wired a far parte della sua Smart List.
La visione della tecnologia che emerge dal libro dei Khanna (marito e moglie) è quella di una forza autonoma dotata di una logica che mal si adatta alle pressioni della politica o dell'economia.
È una forza che ci ha portato dentro una nuova era dominata da minore povertà, maggiori possibilità di cura e di redistribuzione del potere. Gli esseri umani sono diventati così dipendenti dalla tecnologia dall'aver dato origine a una nuova fase dell'evoluzione umana che vede la coesistenza di umano e tecnologia. Le conseguenze di questa coevoluzione sono difficilmente valutabili e hanno effetti dirompenti.
È un effetto che agisce sulla vita delle singole persone ma anche sullo sviluppo della civiltà umana e della politica su scala mondiale. La tecnologia sta ridisegnando le mappa del potere economico e politico e dei rapporti tra nazioni dando origine a nuovi equilibri geopolitici determinati in primo luogo dalla innovazione tecnologica. Il libro è stato criticato aspramente da Eugeny Morozov che ne ha evidenziato la vuotezza e la superficialità su Newrepubblic.com.
Scheda libro
Titolo intero: L'età ibrida - Il potere della tecnologia nella competizione globale
Titolo originale: Hybrid Reality: Thriving in the Emerging Human-Technology Civilization
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Genere: Scienze Sociali
Listino: 11,90
Editore: Codice
Collana:
Pagine: 114
Data uscita: 19/09/2013