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Trasformazione digitale come strategia, cultura di innovazione e cambiamento

Trasformazione digitale come strategia, cultura di innovazione e cambiamento

17 Ottobre 2018 Redazione SoloTablet
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La trasformazione digitale è un obiettivo strategico per tutte le aziende. Le sfide da affrontare per realizzarla sono numerose, molto simili tra loro per ambiti, mercati e tipologie di aziende. Simili sono anche le sfide e le difficoltà percepite, tutte collegate ai timori di riuscire a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti, pur con una infrastruttura tecnologica mutata e adattata alle nuove tecnologie digitali.

Il mantra della Digital Transformation

La Digital Transformation è diventata un mantra che da anni accompagna tutti coloro che in azienda si stanno confrontando con le profonde rivoluzioni economiche e sociali determinate da quelle tecnologiche e digitali. Molti hanno fin qui approcciato il tema della trasformazione digitale operando sul rinnovamento tecnologico delle infrastrutture IT aziendali. L'approccio principalmente tecnologico però non funziona se non è accompagnato da strategie mirate e finalizzate a cambiare i processi e i modelli di business e a far maturare l'organizzazione in senso digitale, trasformandone la cultura, il management e il modo di operare. 

Un obiettivo non semplice da realizzare, soprattutto se non si hanno idee chiare su dove investire, su cosa e quanto scommettere in termini di nuovi investimenti, risorse, talenti, partnership, programmi e iniziative future. Un obiettivo più facilmente raggiungibile attraverso la collaborazione con partner tecnologici dotati della cultura digitale che serve per affrontare le sfide determinate dall'effetto dirompente che dispositivi mobili, piattaforme e media sociali, cloud computing e IoT hanno nel ridefinire completamente gli scenari competitivi nei quali le aziende si trovano oggi a operare. 

La Digital Transformation nei processi decisionali

Il mantra della trasformazione digitale si presenta in ogni processo decisionale che dovrebbe guidare un'azienda o un'organizzazione ad adottare strategie di innovazione digitale e di cambiamento. Responsabili IT ma soprattutto Amministratori Delegati e dirigenti aziendali sono chiamati a dare un senso e una visione futura alla trasformazione digitale analizzando gli asset informativi aziendali in modo da dare una direzione di cambiamento alle strategie aziendali e scegliendo i partner e le persone giuste in grado di implementare le strategie e le iniziative necessarie.

Decisioni, scelte, visioni e azioni pianificate devono trovare il consenso ed essere comunicate e condivise con tutti gli stakeholder aziendali. L'obiettivo del loro coinvolgimento è il racconto e la condivisione delle motivazioni che guidano le strategie di trasformazione digitale in azienda e il cambiamento culturale delle persone coinvolte e dell'organizzazione. Un cambiamento di mentalità, di comportamenti e di pratiche aziendali, finalizzate all'innovazione e alla trasformazione adattativa e costante nel tempo. 

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Il ruolo competitivo della Digital Transformation

Implementare strategie di trasformazione digitale risulta più facile per le aziende nuove e dalla storia breve. Startup innovative che sanno come trarre vantaggio dai nuovi ecosistemi tecnologici ma anche da quelli economici, globali, e ricchi di risorse da essi determinati. Le aziende tradizionali per rimanere competitive devono comprendere quali ecosistemi tecnologici frequentare e quali risorse utilizzare per complementare, senza distruggere, quanto costruito nel tempo, definendo con cura regole, tempi e modalità di realizzazione delle loro strategie e allocando le risorse finanziarie e professionali che servono per cambiamenti pieni di sorprese e di novità.

Prima che sulla tecnologia però, l'attenzione e gli investimenti devono essere focalizzati sulla capacità dell'organizzazione di comprendere la rivoluzione digitale e accettarne l'impatto trasformativo dei suoi effetti sui processi e sulle procedure aziendali, nella testa delle persone e nella costruzione di una nuova cultura organizzativa imbevuta di agilità e predisposizione al cambiamento, per avere adottato buone pratiche finalizzate alla collaborazione, alla flessibilità e alla rapidità nel soddisfare bisogni e richieste del cliente, ponendolo al centro di ogni attenzione, comunicazione, interazione ed azione.

Alcune considerazioni finali

Il cambiamento della trasformazione digitale passa attraverso il coinvolgimento e la collaborazione pro-attiva di tutti i membri di un'organizzazione, l'individuazione di leader capaci, per la loro visione e il loro carisma, di evangelizzare e dimostrare il valore delle nuove tecnologie nel modellare processi e nuove pratiche lavorative ma soprattutto da una nuova cultura digitale.

Nessuno può oggi garantire che una strategia di trasformazione digitale possa funzionare ma il successo di ogni trasformazione che funziona nasce dalla partecipazione al cambiamento di tutta l'organizzazione, dalla capacità di leadership e dalla scelta di partner in grado di contribuire con le loro competenze, professionalità ed esperienze a fare evolvere in senso digitale azienda e organizzazione. Qualsiasi strategia deve potersi basare sulla capacità di interpretare i cambiamenti in atto. Cambiamenti non solo tecnologici (cloud computing, smart cities, IoT, sicurezza e safety, ingegneria dei sistemi e building automation, domotica, ecc.)  ma culturali, organizzativi, sociali e individuali con riflessi importanti nel modo in cui le organizzazioni operano e si auto-organizzano. Questo lavoro di interpretazione può essere fatto in solitudine o insieme ai tanti stakeholder aziendali (utenti esterni e interni, clienti, utenti finali, ecc.), compresi partner tecnologici  o di business.

 

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