Tecnopillole /

🐞Come emergere su Linkedin

🐞Come emergere su Linkedin

12 Novembre 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La Rete è pieza zeppa di informazioni su come fare a farsi notare sulle piattaforme di social/professional networking. Per Linkedin c'è chi suggerisce vere e proprie strategie (Riempire la sezione “Riepilogo”, Mai dimenticare la propria formazione scolastica...Aggiornare la posizione di lavoro recente....Elencare le abilità...ecc.). E se tutto questo fosse inutile?

L’emergenza è concetto chiave della teoria della complessità. Descrive proprietà che compaiono in un sistema nel suo insieme, risultato di un comportamento collettivo. Se la definizione è corretta l’emergenza non è computabile, neppure da un algoritmo. E’ collegata a fenomeni che la precedono, dà origine a discontinuità ma non è deducibile. L’emergenza “costituisce un salto logico, apre nel nostro intelletto il varco attraverso il quale penetra l’irriducibilità del reale” (Morin) 

Se ciò è vero, inutile affannarsi per emergere su una piattaforma come questa. Vano affidarsi ad algoritmi computazionali che decidono cosa può o deve emergere. 

I social network sono sistemi complessi, come tali si comportano. Più che strumenti sono luoghi esperienziali di carattere sociale, psicologico e tecnologico da abitare prestando attenzione a ciò che cambia adattandovisi. 

Adattabilità, percezione dei mutamenti e di ciò che emerge, flessibilità, valgono più di tante azioni finalizzate a acquisire visibilità. In un sistema complesso dinamico per definizione, conviene ascoltare i feedback, percepire le criticità e le situazioni di non-equilibrio, cogliere quali siano gli attrattori che potrebbero decidere cosa sta per emergere. 

Tutto il resto è tempo sprecato! O no?

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo