La Pinacoteca di Brera nacque a fianco dell'Accademia di Belle Arti, voluta da Maria Teresa d’Austria nel 1776, con finalità didattiche.
La pinacoteca contiene dipinti su tela, su tavola e su altri supporti di svariate epoche storiche.
Soprattutto grazie all'iniziativa di Giuseppe Bossi, segretario dell'Accademia dal 1801, la collezzione della Pinacoteca si arricchisce di importanti opere d'arte tra cui una serie di ritratti ed autoritratti di pittori e di opere come lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, la Crocifissione di Bramantino.
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Pinacoteca di Brera ID Audio guide è la nuova applicazione per iTunes che consente di avere informazioni preziose durante la visita della galleria d'arte senza la necessità di connettersi ad internet.
L'applicazione offre la possibilità al visitatore di avere utili approfondimenti sulle opere esposte e sulla biografia dei vari artisti. Scaricando Pinacoteca di Brera ID Audio guide l'utente può scansionare le opere esposte nella galleria.
Tre sono i semplici passaggi da effettuare per l'utilizzo dell'applicazione:
- scegliere la sala della galleria di cui si vogliono avere informazioni
- selezionare il sito http://www.idaudioguide.com/brera.jpg
- inquadrare l' opera che si vuole scoprire come se si volesse scattare una foto.
L’opera viene riconosciuta immediatamente senza necessità del collegamento internet.
L'APP sostitutisce le tradizionali audioguide e offre informazioni, approfondimenti su più di centosettanta dipinti diventando un utile strumento di navigazione.