OLTREPASSARE /

AUTOREVOLEZZA [1]

AUTOREVOLEZZA [1]

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
autorevolézza [der. di autorevole, autore]. L’essere autorevole, qualità di persona o cosa autorevole. Carattere di chi, di ciò che è autorevole: persona di molta a.; l'a. di una testimonianza. Sinonimo di prestigio, autorità, credibilità

[au-to-re-vo-léz-za]

In un articolo precedente ho parlato di fiducia, di quanto importante sia la fiducia nella vita; in un certo senso la fiducia è collegata all’autorevolezza.

L’autorevolezza alimenta la fiducia in certe scelte.

Non possiamo decidere di essere autorevoli quando vogliamo, perché il prestigio, la credibilità, il merito derivano da un processo di crescita piuttosto lento che si acquisisce nel tempo ma soprattutto non dipende da noi, ci viene attribuito dagli altri.

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

L’autorevolezza non ha prezzo, non si può comprare e ha un grande valore.

Si diventa autorevoli con l’esperienza e le competenze, unite spesso ad altre doti: l’umiltà e l’altruismo.

Chi è meritevole di fiducia spesso è una persona orientata al prossimo, carismatica, con una grande comunicatività, proprio per questo motivo è apprezzata, rispettata dalle persone e spesso assume un ruolo di leader a certi livelli.

Chi è autorevole non ha bisogno di essere autoritario, ottiene fiducia senza usare la forza o il potere.

"Oggi il segreto di una leadership di successo è l’autorevolezza, non l’autorità." (Kenneth Blanchard)
"Le grandi cose non si fanno con la forza o con la velocità o con l'agilità del corpo, ma con la saggezza, con l’autorità, con il prestigio; delle quali virtù la vecchiaia di solito non solo non è priva, ma anzi ne è arricchita." (Marco Tullio Cicerone, Brutus, 46 a.e.c.)

Esiste un’autorevolezza anche nel Web (authority) ed è molto importante per avere dei risultati nel posizionamento di un sito e fare crescere il proprio brand.

Google attribuisce punteggi ai domini e ai vari contenuti nel Web e questo è determinato da vari fattori non dipendenti dal motore, ma dalla quantità e qualità delle “connessioni” autorevoli al sito stesso e dalla rilevanza dei contenuti pertinenti, oltre a molti altri indicatori di gradimento esterni.

Questo percorso di crescita nel tempo non è sempre così facile e tranquillo come si pensa, perché c’è chi ostacola e penalizza il tuo lavoro, soprattutto quando raggiungi certi livelli di visibilità organica, ricordiamo che nel Web c’è sempre un lato oscuro da considerare.

Autorevolezza online e autorevolezza offline, non sono poi così diverse come si pensa.

I pilastri della SEO (Search Engine Optimization) infatti si fondano su alcuni principi base che sono autorevolezza, competenza (pertinenza, rilevanza) e fiducia non è poi così diverso dal mondo reale, non trovi?

 

Autrice

Milena Martinato [Linkedin pagina aziendale  -  Pagina Facebook]

Mi chiamo Milena Martinato (https://www.consiglioweb.com) abito in provincia di Padova, mi occupo di consulenza aziendale, il mio focus è il “dato” dalla strategia, alla promozione, all’analisi, al controllo, alla gestione e alla protezione.

Il Web è essenziale nella strategia, mi occupo di Search Engine Marketing e posizionamento aziendale nazionale e internazionale.

Scrivo in ottica SEO per me e per quelle aziende che vogliono creare un buona reputazione nei motori di ricerca; tutto ciò può essere un’opportunità di crescita e di miglioramento per le aziende.

Sono una persona curiosa, vulcanica, attenta all’innovazione, credo nell’etica e nel valore delle persone.

Il digitale, la tecnologia, la robotica, devono aiutare le persone, non ostacolarle, né rovinarle.

Per questo è necessario essere curiosi e conoscere le tecnologie, per saperle governare, gestire e dominare al meglio per essere coscienti dei rischi che possono comportare e delle possibilità e libertà che possono offrire.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database