Contatto è la venticinquesima parola di questo bizzarro mese di Agosto. La parola che si scompone e si traduce in un’infinità di sensazioni.
Quando scrivo questa parola una vocina dentro mi sussurra subito: “Attenta, fai piano!“.
OLTREPASSA CON NOI
Linkedin Facebook
instagram twitter
Perché subito si scompone in con-tatto, che si traduce, in me, in un sentimento di garbo, di cura, di premura. E racchiude una infinità di sensazioni.
Il tatto vero e proprio, quando tocco qualcosa, stimolo la funzione propriocettiva e il mio corpo si protende in micro-formicolii di sensazioni che mi rivelano un mondo. Da qui parte la mia intenzione di stare in contatto, stabilire un contatto. E comprendo che si amplia il campo delle possibilità di poterlo attuare.
🍒🍒DISORIENTATI E IN FUGA NEL METAVERSO
E mi impegno piacevolmente a prendermi cura di ogni contatto che stabilisco, a volte di persona, altre per telefono, o per messaggio.
"Non esiste modo migliore di gestire la propria vita se non toccare la vita di un altro, con amore e un sorriso." (Og Mandino)
Non posso trascurare il contatto principale: quello con me stessa, con i miei pensieri, con le mie emozioni, con il mio corpo. Supremo tocco che facilito con tutte le pratiche che mi stimolano a portare l’attenzione dentro di me, a favorire una presenza costante a me.
Così lo stare vicini si riveste di tante sfumature. Lo si può stabilire con infinite modalità, parole, sguardi, percezioni, pensieri. Un mondo per entrare in contatto, per rimanere in con-tatto, ma soprattutto per prendersi cura del contatto, per avere una premura costante a privilegiarlo, ad accudirlo, specialmente nei momenti in cui, per le più diverse ragioni, questo viene reso più complesso e può far sorgere sensazioni di smarrimento, di frustrazione, di solitudine.
Adoro le espressioni che chiudono alcune conversazioni in inglese: “Stay in touch. I care!“, quasi a ribadire “Rimaniamo in contatto, ci tengo!“.
Un saluto da Anna Maria.
* Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 25 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO - IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI
Autore
Sono Professional Counselor, Coach di Intelligenza emotiva, docente senior nelle tematiche del management, risorse umane e sviluppo delle potenzialità.