OLTREPASSARE /

SOSTENIBILE [1]

SOSTENIBILE [1]

21 Marzo 2021 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
sostenìbile [der. di sostenere]. Che si può sostenere: una tesi difficilmente sostenibile. Che può essere affrontato: una spesa sostenibile; questa situazione non è più sostenibile. Compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali: locuzione con la quale si indica una strategia di sviluppo tecnologico e industriale che tenga conto, nello sfruttamento delle risorse e nelle tecniche di produzione, delle condizioni e delle compatibilità ambientali.

[so·ste·nì·bi·le]

Per molti anni le imprese di tutto il mondo hanno avuto uno specifico obiettivo ben chiaro: crescere, ossia massimizzare il profitto per i propri azionisti.

Tutto il resto non era così importante. O lo era solo nelle occasioni ufficiali, nelle dichiarazioni formali, nella pubblicità. Immagine, semmai.

La sostanza era un’altra. Nulla di illegittimo, anzi. Le imprese non sono organi di beneficienza, devono essere ben organizzate per portare utili e remunerare chi, essendone proprietario, ci ha investito prendendosi di conseguenza anche dei rischi.

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

Tutto, naturalmente, è sostenuto da un apparato ideologico concettuale di grande qualità a sostegno della semplicissima verità: ottenere quanto più profitto. Va bene, perché si è generata crescita come mai prima. E’ come se non ci si fosse preoccupati di altro, almeno fino ad un certo momento.

E’ qui il punto: fino ad un certo momento. Perché sono poi divenuti sempre più evidenti le conseguenze sociali e poi ambientali dello sviluppo sfrenato. Come c’era scritto nell’atrio della Bear Sterns (banca d’investimenti americana travolta dalla grande crisi del 2007/2008): “Non facciamo altro che soldi!“. E si è visto che disastri, appunto, questa visione ha generato nel mondo intero.

La massimizzazione trimestrale dei profitti per l’impresa, l’incremento percentuale del PIL per lo Stato.

Una dimensione solo quantitativa.

Ormai non possono essere più gli unici obiettivi. Bisogna richiamare la dimensione qualitativa di tutte le variabili su cui si basa l’evoluzione dell’umanità.

Le imprese non sono isole solitarie, sono entità economiche che hanno grande impatto sulla società, sull’ambiente, sulle persone dentro e fuori di esse. Come gli Stati. Ogni soggetto economico non può più disinteressarsi del futuro del pianeta.

"Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto." Thomas Fuller

Ciascuno al meglio delle proprie possibilità deve attrezzarsi perché ciò che fa non sia contro il pianeta e la collettività. Dalla semplice crescita si passa allo sviluppo sostenibile, ossia una crescita socialmente e ambientalmente sostenibile.

In modo che soddisfare i bisogni del presente non comprometta la capacità di soddisfare quelli delle future generazioni. Un passaggio obbligato.

Un saluto da Gianni.

 * Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 26 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO - IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI

Autore

Sono un Manager con una rilevante esperienza maturata all'interno di aziende di diversi settori, tra cui Assicurativo, Farmaceutico e Energia.
Mi occupo di gestione del personale, di formazione e di governance all'interno delle imprese.
Riconosco in ogni persona la sua unicità che riesco a valorizzare in azienda per renderla più produttiva.
Sono esperto di sistemi di controllo interno e di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro. 
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

RAD Solutions S.R.L

Distributore GeneXus per Italia e Svizzera

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo