[so·ste·nì·bi·le]
Per molti anni le imprese di tutto il mondo hanno avuto uno specifico obiettivo ben chiaro: crescere, ossia massimizzare il profitto per i propri azionisti.
Tutto il resto non era così importante. O lo era solo nelle occasioni ufficiali, nelle dichiarazioni formali, nella pubblicità. Immagine, semmai.
La sostanza era un’altra. Nulla di illegittimo, anzi. Le imprese non sono organi di beneficienza, devono essere ben organizzate per portare utili e remunerare chi, essendone proprietario, ci ha investito prendendosi di conseguenza anche dei rischi.
OLTREPASSA CON NOI
Linkedin Facebook
instagram twitter
Tutto, naturalmente, è sostenuto da un apparato ideologico concettuale di grande qualità a sostegno della semplicissima verità: ottenere quanto più profitto. Va bene, perché si è generata crescita come mai prima. E’ come se non ci si fosse preoccupati di altro, almeno fino ad un certo momento.
La massimizzazione trimestrale dei profitti per l’impresa, l’incremento percentuale del PIL per lo Stato.
Una dimensione solo quantitativa.
Ormai non possono essere più gli unici obiettivi. Bisogna richiamare la dimensione qualitativa di tutte le variabili su cui si basa l’evoluzione dell’umanità.
Le imprese non sono isole solitarie, sono entità economiche che hanno grande impatto sulla società, sull’ambiente, sulle persone dentro e fuori di esse. Come gli Stati. Ogni soggetto economico non può più disinteressarsi del futuro del pianeta.
"Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto." Thomas Fuller
🍒🍒DISORIENTATI E IN FUGA NEL METAVERSO
Ciascuno al meglio delle proprie possibilità deve attrezzarsi perché ciò che fa non sia contro il pianeta e la collettività. Dalla semplice crescita si passa allo sviluppo sostenibile, ossia una crescita socialmente e ambientalmente sostenibile.
In modo che soddisfare i bisogni del presente non comprometta la capacità di soddisfare quelli delle future generazioni. Un passaggio obbligato.
Un saluto da Gianni.
* Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 26 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO - IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI
Autore
Mi occupo di gestione del personale, di formazione e di governance all'interno delle imprese.
Riconosco in ogni persona la sua unicità che riesco a valorizzare in azienda per renderla più produttiva.
Sono esperto di sistemi di controllo interno e di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.