OLTREPASSARE /

GRATITUDINE [1]

GRATITUDINE [1]

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
gratitùdine [dal lat. tardo gratitudo -dĭnis, der. di gratus «grato, riconoscente»]. Sentimento o disposizione d'animo che comporta affetto verso chi ci ha fatto del bene, una affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto e di sincera completa disponibilità a contraccambiarlo. La gratitudine può essere eterna, immortale, perpetua, perenne, inestinguibile, viva, autentica, sincera, ingenua, disarmante.

[gra·ti·tù·di·ne]

 

Già il suono di questa parola porta in uno spazio che arriva colmo di senso, importante, se vogliamo anche impegnativo. E la parola impegno è così distante dal dovere, dallo sforzo.

L’impegno è frutto di una scelta ben precisa, è frutto di un desiderio di generare qualcosa. È frutto di dare un senso alla propria vita.

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

Ed è nella intimità, che questo sentimento mette radici profonde, che permettono di far sentire la gratitudine un modo di vivere che va anche oltre il manifestarla a chi ci ha fatto del bene, al desiderio di ricambiare.

Diventa uno stato della coscienza, da quando apri gli occhi la mattina, a quando ti addormenti la sera. 

Abiti la gratitudine, alberghi nella gratitudine. Ma per chi? Per che cosa? Ed è possibile anche quando le cose non vanno così bene?

 

Poteri fare un lunghissimo elenco per ogni domanda, partendo dalla gratitudine per l’essere viva, per respirare, per il magico lavoro che fa il mio organismo, che fanno i miei organi per tenermi in vita, per le diverse persone intorno a me, per gli infiniti oggetti che ho in casa, per gli uccelli che cantano anche nel traffico, e il verde che mi circonda da qualche parte anche in città e per tanto tanto altro ancora.

Avere un serbatoio della gratitudine sempre colmo mi permette di attingerci soprattutto quando le cose non vanno al meglio. È lì che posso trovare ogni possibile risorsa per affrontarle.

E mi piace vivere nel senso profondo di questa citazione attribuita a Einstein…

Ogni giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore ed esteriore si basa sul lavoro di altri uomini, vivi o morti, e che devo sforzarmi di dare nella misura in cui ho ricevuto e sto ancora ricevendo.

Un saluto da Anna Maria.

* Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 7 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI


Autrice

 Anna Maria Palma 

Sono Professional Counselor, Coach di Intelligenza emotiva, docente senior nelle tematiche del management, risorse umane e sviluppo delle potenzialità.
Mi occupo di “formazione al benessere”, una formazione mirata alla persona, alla sua crescita, all’integrazione nel quotidiano personale e professionale, del proprio processo di evoluzione.
Mi avvalgo di approcci innovativi per favorire e coltivare la consapevolezza, la presenza, l’uso dell’attenzione attiva, l’ascolto profondo, la relazione responsabile con il tempo, l’elaborazione dello stress e delle emozioni.
Mi dedico all’evoluzione personale con lo scopo di favorire la lettura e l’apertura al senso della possibilità. 
Ricercatrice in comunicazione evolutiva, appassionata di linguaggio generativo, gentilmente ostinata nella ricerca di buone e semplici pratiche per trattarsi bene e trattare bene.
Ho pubblicato diversi saggi e articoli, specificatamente sul tema della relazione, del conflitto e della gentilezza.
Sono iscritta al RICA Registro Italiano Counselor AssoCounseling
“Io mi contraddico, sono ampio, contengo moltitudini” Walt Whitman

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database