PRESENZA [1]

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
preṡènza (preṡènzia) [dal latino praesentia, da praesens -entis «presente»]. Il fatto di essere presente in un determinato luogo, o di intervenire, di assistere a qualche cosa.

[pre·ṣèn·za]

Presenza è la parola che ci serve nei momenti di disagio per sentire calore, accoglienza e sollievo.

Una magica parola, abusata nel linguaggio di tutti i giorni, ma non abitata nel senso più puro del termine.

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

La impariamo subito a scuola quando l’insegnante fa l’appello: “presente” abbiamo risposto tutti nel sentire pronunciare il nostro nome e cognome, talvolta solo il cognome.

Rifletto adesso che, forse, lo consideravamo più riferito al nostro corpo. Presente, sono qui, seduto al banco.Del resto, chissà se ci siamo mai chiesti se la nostra mente era presente. E se noi eravamo presenti alle nostre emozioni e a tutto quello che ci circondava.

La presenza, per le persone che hanno scelto la strada della consapevolezza, della responsabilità individuale, si riveste di ben altro. Sono presente a me, nei tre livelli con i quali entro in contatto con la realtà che mi circonda. La mente che favorisce le mie concettualizzazioni, le mie riflessioni, ospita i miei pensieri. Il cuore, abitato da un caleidoscopio di emozioni, se sono presente alle sfumature di tutte quelle che generosamente si presentano. Ed infine, il corpo, nella sua manifestazione più fisica e materiale ma anche mezzo del mio manifestarsi nel volere, nell’andare.

"Quando inizi a chiedere al tuo cuore che cosa è importante, sei già sulla strada della presenza." Tara Brach

E il tutto per dimostrare la mia presenza nel parlarenell’ascoltarenel pensarenel percepirenell’agire. E ancora per essere presente agli altri e a tutto ciò che mi circonda.

In una situazione di cosiddetta “normalità“, la presenza mi garantisce efficienza ed efficacia nelle relazioni e nell’organizzazione. Che sia questa familiare o professionale.

Ma nei momenti di disagio, nei momenti di solitudine, la presenza diventa caloreaffettoaccoglienzacomprensione. E non importa che sia fisica o che avvenga attraverso uno strumento tecnologico. Non importa.

La presenza, quando è autentica presenza, è un dono: “Ci sono e sono qui per te!

Un saluto da Anna Maria.

* Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 4 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI

Autrice

 Anna Maria Palma 

Sono Professional Counselor, Coach di Intelligenza emotiva, docente senior nelle tematiche del management, risorse umane e sviluppo delle potenzialità.
Mi occupo di “formazione al benessere”, una formazione mirata alla persona, alla sua crescita, all’integrazione nel quotidiano personale e professionale, del proprio processo di evoluzione.
Mi avvalgo di approcci innovativi per favorire e coltivare la consapevolezza, la presenza, l’uso dell’attenzione attiva, l’ascolto profondo, la relazione responsabile con il tempo, l’elaborazione dello stress e delle emozioni.
Mi dedico all’evoluzione personale con lo scopo di favorire la lettura e l’apertura al senso della possibilità. 
Ricercatrice in comunicazione evolutiva, appassionata di linguaggio generativo, gentilmente ostinata nella ricerca di buone e semplici pratiche per trattarsi bene e trattare bene.
Ho pubblicato diversi saggi e articoli, specificatamente sul tema della relazione, del conflitto e della gentilezza.
Sono iscritta al RICA Registro Italiano Counselor AssoCounseling
“Io mi contraddico, sono ampio, contengo moltitudini” Walt Whitman
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database