[pre·ṣèn·za]
Presenza è la parola che ci serve nei momenti di disagio per sentire calore, accoglienza e sollievo.
Una magica parola, abusata nel linguaggio di tutti i giorni, ma non abitata nel senso più puro del termine.
OLTREPASSA CON NOI
Linkedin Facebook
instagram twitter
La impariamo subito a scuola quando l’insegnante fa l’appello: “presente” abbiamo risposto tutti nel sentire pronunciare il nostro nome e cognome, talvolta solo il cognome.
Rifletto adesso che, forse, lo consideravamo più riferito al nostro corpo. Presente, sono qui, seduto al banco.Del resto, chissà se ci siamo mai chiesti se la nostra mente era presente. E se noi eravamo presenti alle nostre emozioni e a tutto quello che ci circondava.
🍒🍒DISORIENTATI E IN FUGA NEL METAVERSO
La presenza, per le persone che hanno scelto la strada della consapevolezza, della responsabilità individuale, si riveste di ben altro. Sono presente a me, nei tre livelli con i quali entro in contatto con la realtà che mi circonda. La mente che favorisce le mie concettualizzazioni, le mie riflessioni, ospita i miei pensieri. Il cuore, abitato da un caleidoscopio di emozioni, se sono presente alle sfumature di tutte quelle che generosamente si presentano. Ed infine, il corpo, nella sua manifestazione più fisica e materiale ma anche mezzo del mio manifestarsi nel volere, nell’andare.
"Quando inizi a chiedere al tuo cuore che cosa è importante, sei già sulla strada della presenza." Tara Brach
E il tutto per dimostrare la mia presenza nel parlare, nell’ascoltare, nel pensare, nel percepire, nell’agire. E ancora per essere presente agli altri e a tutto ciò che mi circonda.
In una situazione di cosiddetta “normalità“, la presenza mi garantisce efficienza ed efficacia nelle relazioni e nell’organizzazione. Che sia questa familiare o professionale.
Ma nei momenti di disagio, nei momenti di solitudine, la presenza diventa calore, affetto, accoglienza, comprensione. E non importa che sia fisica o che avvenga attraverso uno strumento tecnologico. Non importa.
La presenza, quando è autentica presenza, è un dono: “Ci sono e sono qui per te!”
Un saluto da Anna Maria.
* Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 4 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI