RELAZIONE [1]

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
relazióne [dal latino relatio -onis, derivato di referre «riferire», participio passato relatus]. Rapporto, connessione che intercorre tra due o più elementi: mettere una cosa in relazione con un'altra. Legame tra due o più persone o cose: una relazione amichevole, avere una relazione, un legame sentimentale, amoroso, essere in buone, cattive relazioni con qualcuno, andare, non andare d'accordo, pubbliche relazioni, le iniziative verso l'esterno intraprese da aziende, enti o singoli individui per migliorare la propria immagine e incrementare gli affari | relazioni diplomatiche, nel diritto internazionale, i rapporti ufficiali fra stati attuati attraverso appositi organi.

[re·la·zió·ne]

Relazione è la parola che nasce e vive nell’autenticità delle persone.

Con questa parola voglio riferirmi specificatamente al senso di una relazione autentica. Perché è l’autenticità che garantisce il sorgere di una relazione di qualità.

Per manutenerla occorre scegliere un “linguaggio di processo“, di evoluzione, perché ogni relazione custodisce la possibilità di un costante divenire.

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

Nell’epoca degli automatismi e del “linguaggio istantaneamente capibile“, reso popolare dai social network, è più comune l’uso di un “linguaggio statico“, dove il verbo essere domina, non nel “può essere“, ma nell’ “è“. Così certo, così assoluto e spesso sostenuto da avverbi che non permettono scampo: “sicuramente“!

Nell’intimità e nell’autenticità è possibile rispettare la relazione anche quando ci si confronta con comportamenti che creano disagio. L’intenzione può continuare a soggiornare nella pratica della gentilezza anche quando siamo fuori dalla nostra zona di confort.

"Alberi e umani sono in una relazione intima. Ciò che espirano, inspiriamo, ciò che espiriamo, inspirano." Sadhguru Jaggi Vasudev

Nell’intimità e nell’autenticità trova posto anche il rispetto per la diversità e la consapevolezza che i comportamenti agiti possono trovare letture diverse dal “è contro di me“.

Ognuno ha una sua storia e all’interno di questa si muove, forse non sempre così accorto e presente all’altro, ma non necessariamente in contrapposizione.

Essere connessi nella relazione ha un significato molto speciale. Ognuno esiste in una sua “banda di frequenza“. Se la sintonizzazione non è possibile non significa che le “bande di frequenza” siano sbagliate. Sono solo “bande” diverse. Occorre fare attenzione a non sentirsi esclusi per questo, solo perché le “bande” sono diverse.

Ed è nell’accoglienza di questa diversità che la gentilezza mette le sue radici, adotta un linguaggio di processo e può dare vita ad un senso di appartenenza in cui autenticità e intimità fanno della relazione un luogo sicuro e confortevole nel quale so-stare.

(liberamente tratto da Creare relazioni autentiche)

Un saluto da Lorenzo.

* Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 17 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO - IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI

Autore

Trainer e Consulente nelle tematiche del management, Psicologo, Professional Counselor, Istruttore di Mindfulness (MB-i).

Pensa, progetta e realizza percorsi di formazione e consulenza utili a valorizzare peculiarità personali, sensibilità e inclinazioni naturali in competenze trasversali, con particolare attenzione al tema della gentilezza.

Articolista per riviste e blog, ha pubblicato insieme ad Anna Maria Palma "La gentilezza che cambia le relazioni" (Franco Angeli, 2017), "Creare relazioni autentiche" (Franco Angeli, 2019), "Vuoi parlare con me" (Ed. Tassinari, 2019). 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database