RISCOPERTA [1]

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
riscopèrta [der. di riscoprire (part. pass. riscopèrto)]. L’atto, il fatto di riscoprire. Spesso usato in senso figurativo, in particolare in ambito letterario e mediatico: ritorno di interesse e di apprezzamento nei confronti di un autore, un’opera, per fatti culturali o fenomeni di costume, per luoghi, usi, consuetudini dimenticati o non più apprezzati.
[ri·sco·pèr·ta]

La parola precedente ci ha introdotto al concetto di riscoperta. Riscoprire la casagli affettii desideri. Perciò adesso voglio approfondire l’idea della riscoperta, in termini di apporto salutare di felicità.

"Dobbiamo riscoprire la capacità di vedere nell’ordinario, lo straordinario. Oggi anche solo essere in salute è fonte di felicità." Laura Campanello

Kurt Vonnegut recitava in un suo saggio, “Quando siete felici, fateci caso“. E mai come oggi, in un mondo in cui si ricostruiscono paure, distanze e paranoie, dobbiamo riuscirci. Ma si può essere felici anche in questo periodo di solitudine e emergenza sanitaria?

Attraverso la riscoperta di ciò che vediamo con occhi nuovi, possiamo comprendere come essere felici per quello che abbiamo. In questo tunnel di relazioni, che si è rivelata la pandemia, forse la felicità più autentica è stata riportata alla luce.

Ci ha sempre accompagnato l’idea che la felicità sia qualcosa che deve arrivarequalcosa che ha a che fare con eventi straordinari. Invece, i momenti che stiamo vivendo, ci stanno mostrando che la felicità, spesso e volentieri, l’abbiamo in casa e l’abbiamo sotto mano. Essere in salute, essere vivi o avere vivi i propri cari. Anche poterli lasciare andare nel modo adeguato, e non in completa solitudine, si è rivelata essere particella di felicità. Sono queste situazione che ci aiutano a vedere nell’ordinario, lo straordinario.

La felicità delle piccole cose non ha mai cessato di esserci. Ma perdere il contatto con il mondo esterno e riacquistare il rapporto di vicinanza con le cose e gli affetti più importanti per noi, ci ha rinnovato gli occhi e ci ha permesso di favorirne la riscoperta.

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

Riscoprire situazioni perdute, o dimenticate, come la nostra casa, le relazioni strette con moglie e figli. Favorire la riscoperta di azioni, confuse nel passato, come giocare a carte, giocare con i vecchi giochi in scatola, a nascondino. Riscoprirsi vogliosi di fare sport in casa insieme, di farsi due carezze in tranquillità, vogliosi di parlare ed ascoltarsi. Grazie a queste nuove esperienze, in questi giorni stiamo tutti ricalibrando il nostro concetto di felicità.

Paradossalmente, sembra come se questo momento avesse ridato un ordine, un ordine molto diverso da prima, un ordine che ha messo in fila le cose in base alle priorità. Viene prima ciò che conta davvero, ciò che fa di una vita, una vita felice.

"Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi." Jim Morrison

Quindi, la riscoperta della felicità nelle piccole cose. Le cose da cui ripartire con la giusta lentezza e l’entusiasmo adeguato. Però, giustamente non dimentichiamoci che esistono anche le grandi felicità, quelle che divampano nella nostra vita all’improvviso e sono davvero qualcosa di straordinario.

Un saluto da Tommaso.

 * Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 30 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO - IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI


 

Autore

Tommaso Baldi

Quarantenne amante dell'arte e del cinema. Scrittore per passione, blogger per caso. Imprenditore della cultura e instancabile viaggiatore nella bellezza. Studioso della consapevolezza. Adoro cose e persone interessanti e stimolanti.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database