Tabulario /

👩‍🚒️👩‍🚒️ La libertà de(a)llo schermo

👩‍🚒️👩‍🚒️ La libertà de(a)llo schermo

16 Gennaio 2020 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Gli innumerevoli schermi che usiamo sembrano regalarci una libertà illimitata, nella realtà sono filtri potentissimi che costruiscono mondi e visioni della realtà. Mentre lo specchio fa da ponte tra passato, presente e futuro, lo schermo ha annullato passato e futuro precipitandoci in un presente continuo ed eterno.

 

Il movimento dell’immagine sullo schermo è un’illusione ottica, con gli schermi attuali l’illusione è continua, con effetti sul nostro modo di percepire la realtà e forgiare il mondo. Lo schermo sembra renderci liberi, in realtà costringe lo sguardo dentro le sue traiettorie e dimensioni. Sembra aperto, ma è un mondo chiuso, un villaggio globale che ci raccoglie tutti determinando la nostra cultura, il nostro Sé e i mondi della nostra immaginazione.

 

Ogni evento può avere versioni diverse, sullo schermo ne vediamo solo una, la più congeniale, conforme, mediata dagli strumenti selezionati. Lo tsunami di immagini e testi sullo schermo impedisce la messa a fuoco e la competenza nel decifrare il display. Le alternative esistono, una su tutte: liberarsi dallo schermo per capire cosa si sta perdendo, quanto si è controllati e sorvegliati e per tornare a guardare il mondo con i propri occhi, senza Google Glass.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database