I Caffè Filosofici di OLTREPASSARE /

I Caffè filosofici di OLTREPASSARE

I Caffè filosofici di OLTREPASSARE

29 Aprile 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Dal mese di Maggio, OLTREPASSARE organizzerà dei caffè filosofici online in cui poter riflettere insieme sulle singole parole, sia quelle“oltrepassate”, grazie ai contributi arrivati, che su altre che arriveranno. Gli incontri avverranno tramite link che permetteranno di accedere alla piattaforma digitale Zoom, e saranno poi registrate e caricate sul canale youtube di Oltrepassare.

“Pensare significa OLTREPASSARE”

Il caffè filosofico è un incontro che, seguendo alcune semplici regole, mira al libero scambio di opinioni, a sviluppare pensiero critico attraverso discussioni argomentate, interventi ed idee creative.

Tutti sono liberi di partecipare, di prendere parola e tutti hanno il dovere di essere ascoltati. I limiti del colloquio sono i limiti della Fiducia – fiducia nella Ragione dialogante – e della Responsabilità – quel rispondere di se stessi agli altri che preserva la dignità nella differenza.

Il Caffè filosofico ha dunque delle regole che vogliono preservare la possibilità di essere se stessi nel pensare fino al punto in cui comincia l’altro “se stesso”, su quel confine tra libertà e arbitrio che ogni comunità è chiamata a preservare.

I caffè filosofici di OLTREPASSARE avranno come temi una o più parole, accompagnate sempre da una domanda che possa fare anche riferimento all’attualità, utile per avviare il dialogo e suscitare curiosità. Ogni partecipante avrà un ruolo fondamentale: ognuno sarà infatti parte dell’interpretazione che, ad ogni incontro, verrà fuori dal riflettere su una determinata singola parola o su più parole. Un’interpretazione di certo non esaustiva, ma che servirà ad individuare caratteristiche della nostra contemporaneità.

Unendo il punto di vista etico a quello tecnologico, costantemente presente nella nostra realtà in quanto dimensione che ci muta e che muta insieme a noi, tale interpretazione finale, somma di tutte le opinioni discusse in ogni caffè filosofico, farà “nascere” una nuova umanità  dal coraggio di oltrepassare il senso comune per ritrovare un’ulteriorità dove si cela la verità.

A fine incontro, a tal proposito, qualora avesse idee o richieste, ogni partecipante potrà lasciare i propri nominativi che potranno essere inseriti in video riassuntivi da diffondere sui social e tramite news letter e che, descrivendo di volta in volta i singoli incontri, ne sottolineeranno momenti e frasi significative.

Chiunque è invitato a partecipare, a scoprire che OLTREPASSARE ci aiuta a pensare ed agire come esseri umani che, insieme, sono in cammino verso nuovi orizzonti dentro se stessi e fuori, in una realtà tutta da reinventare con coraggio e passione.

Potete contattarci attraverso l'email esposta nella locandina sottostante, le email di SoloTablet e dei singoli co-protagonisti dell'iniziativa OLTREPASSARE. Potete farlo anche attraverso i canali web fin qui attivati: ➡️ Linkedin ➡️ Facebook ➡️ instagram ➡️ twitter ➡️ YouTube


Qui sotto la locandina che verrà usata di volta in volta per comunicare glki appuntamenti dei Caffè Filosofici di OLTREPASSARE. Per ognuno sarà fornito un LINK per accedere all'evento online attraverso ZOOM. 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo