Il libro APP MARKETING: lo sviluppo non è che l'inizio di Carlo Mazzucchelli è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital
Marketing e promozione di applicazioni (APP) Mobile. Consigli agli sviluppatori!
Non tutto ciò che luccica è oro. Il mercato delle APP è sfavillante e ricco di opportunità ma non per tutti.
Le nuove APP continuano a crescere ma sono relativamente poche quelle che sopravvivono, hanno successo e arricchiscono coloro che le hanno create. A quasi cinque anni dal rilascio dell’iPad ogni nuova idea progettuale deve fare i conti con la sua realizzabilità, diffusione e profittabilità. Prima di partire con lo sviluppo tecnico è sempre più necessaria una pausa di riflessione. Non per abbandonare il progetto o uscire dal mercato ma per starci (ritornarci) con nuove strategie, nuovi programmi e iniziative e con maggiore successo di pubblico e di guadagno.
Introduzione
Avete avuto una grande idea e avete deciso di investire nello sviluppo di una nuova APP (iOS, Android, Windows 8, BlackBerry, Linux)? Bene, buona idea ma come essere sicuri di guadagnare?
Se siete onesti con voi stessi, sapete bene che l’obiettivo è molto difficile e forse impossibile da raggiungere. Avere successo in un mercato inflazionato e maturo non è così semplice così come è alto il rischio di aver buttato denari e tempo e aver sprecato risorse (quante sono le società che hanno sviluppato una APP per il CRM (Customer Relationship Management), per la gestione di Cataloghi e quante si sono affermate?). L'aver avuto una grande idea e l’aver trovato il budget adeguato per implementarla è solo il primo passo necessario per avere successo.
Non esistono strade predefinite o ricette perfette.
Per emergere dall'oscurità e farsi trovare nel pagliaio che ormai è diventato ogni singolo APP store, serve una strategia mista, tante buone pratiche e un po’ di fortuna.
Tutti devono sentire l’urgenza di una qualche forma di strategia marketing, meglio se mista e capace di tenere conto di elementi diversi, combinati e integrati tra di loro. Una strategia vincente fatta di:
- Iniziative, finalizzate a far crescere la curiosità e l'interesse, che anticipano, accompagnano lo sviluppo e preparano il rilascio dell'applicazione
- Nuove iniziative da implementare subito dopo la pubblicazione dell'APP e la ricezione dei primi feedback con lo scopo di aggiustare il tiro, creare nuove narrazioni e far percepire nuovo valore (compelling reasons to buy)
Il piano di lancio completo di un’applicazione deve prevedere un minimo di pianificazione marketing e di attività quali:
- la validazione dell’idea
- l’ottimizzazione della presenza sullo store
- l’aggiustamento continuo dei messaggi da comunicare
- l’uso dell’applicazione stessa come veicolo e risorsa di marketing
- la costruzione di una presenza online e di comunità online
- la definizione delle adeguate ‘call to action'
- strumenti per la raccolta di feedback
- iniziative volte ad interagire con altri sviluppatori,
- iniziative focalizzate ad attirare l’attenzione della stampa
- predisposizione di un video-demo
- partecipazione ad eventi pubblici e seminari
Se pensate che dopo aver implementato il vostro piano marketing siate nella posizione giusta per rilassarvi, vi sbagliate. L’unica forma di comunicazione che funziona è quella perseverante nel tempo e il marketing capace di produrre risultati non ha mai termine. Ogni aggiornamento, aggiunta o modifica merita nuove iniziative ad hoc per far conoscere agli utilizzatori acquisiti e ai clienti potenziali le novità e l’investimento in corso con lo scopo di soddisfare i loro bisogni e dare risposte ai loro feedback e nuove richieste.
Un aiuto importante nel predisporre e convalidare la propria strategia può venire dallo studio della concorrenza e dalla conoscenza delle strategie, degli approcci e delle pratiche che altri hanno pensato e praticato. Questo studio è possibile anche sul mio progetto online SoloTablet che ha pubblicato quasi 200 interviste con sviluppatori e società che hanno investito nello sviluppo di APP e che abitano gli store dei produttori con alterni successi.
Strategia, piano marketing e iniziative devono essere pensati e contestualizzati ai vari ecosistemi, iOS, Android e Windows 8 e agli store (Google, Apple, Microsoft ma anche Amazon, Samsung ecc.).
Le cose da fare e da coltivare nel tempo per una strategia marketing efficace
La denominazione e la nomenclatura usate per un’applicazione sono più importanti di quanto non si pensi. Nome, descrizione e parole chiave a essa associate sono elementi fondamentali per il suo successo futuro. Tutti hanno un ruolo diverso nell’App Store e in Google Play ma sono comunque determinanti per fare in modo che una applicazione sia trovata e, forse o probabilmente, scaricata.
APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio
Tutte le azioni devono essere implementate pensando ai comportamenti dei consumatori online e sullo store. Ad esempio la ricerca di una APP su uno store presenta per prima cosa l'icona e il nome dell'APP. Per comunicare subito e per attivare delle azioni (call to action) il nome deve essere evocativo ed esplicito fin dai primi caratteri e deve essere percepito come rilevante ed esplicativo da parte di chi legge. Utile fornire una descrizione adeguata e puntuale di ciò che l’applicazione è in grado di offrire. Nello scriverla bisogna riflettere sul ruolo che le parole usate possono assumere come 'keywords' per la ricerca interna allo store. Il nome (icona, simbolo) è fondamentale nel determinare se, come e quanto l'applicazione verrà trovata dai motori di ricerca e dagli algoritmi predisposti nello store. Le parole chiave devono essere selezionate con cura. Se la parola chiave è abusata meglio essere creativi e pensare a sinonimi o parole chiave diverse e nuove. Meglio essere tra i primi cinque risultati per una parola chiave poco usata che essere tra i primi 100 per una parola chiave molto usata.
Promozione APP attraverso valutazioni e recensioni
La valutazione della bontà o meno di una APP passa attraverso il suo nome e la sua descrizione ma anche la valutazione (rating) ricevuta nello store dagli utilizzatori e dalle loro recensioni positive da utenti soddisfatti.
Ottenere una valutazione da un cliente è sempre cosa complicata (pigrizia, timidezza, paura di condividere online, ecc.) e lo è ancor più avere valutazioni positive (gli scontenti sono sempre più propensi a condividere il loro disappunto o arrabbiatura).
Il proprietario e/o sviluppatore di una APP deve favorire con azioni adeguate la scrittura e la pubblicazione di valutazioni positive ma deve anche predisporre tutti gli strumenti necessari per permettere una interazione e conversazione con clienti e utenti insoddisfatti. A loro deve essere data la possibilità di esprimere le ragioni della loro insoddisfazione e critica e di ottenere rapidamente un feedback.
Ritrovarsi con una recensione negativa può avere conseguenze devastanti nella percezione di una APP sullo store. Per mitigare i danni è necessario poter colloquiare con chi ha scritto questa recensione o eventualmente per contattarlo. Per poter comunicare e interagire con clienti soddisfatti e/o insoddisfatti bisogna fornire nella scheda descrittiva della applicazioni i dati utili per essere contattati e predisporsi ad accettare le eventuali chiamate e lamentele.
Le recensioni negative possono comunque essere bilanciate e depotenziate da valutazioni positive. E’ consigliabile per questo motivo ricercare valutazioni e/o recensioni da parte di clienti soddisfatti e incentivarli a lasciare il loro feedback. Pochi clienti sono disponibili a scaricare una APP con una valutazione nulla o negativa. Ma se l’applicazione è nuova prima che appaiano online recensioni positive può passare del tempo. Per questo motivo bisogna incentivare e/o incoraggiare gli utenti ad esprimersi.
Interagire e conversare con i consumatori
Per interagire con clienti acquisiti e potenziali clienti è utile fornire informazioni adeguate (Email, Twitter, ecc.) a generare un contatto. Lo si può fare all’interno della descrizione della APP sullo store indicando anche l’indirizzo di un sito web per l’assistenza se ne esiste uno e/o aggiungendo una Review Bar.
Informazioni simili possono essere fornite anche dall’interno dell’applicazione in termini di indirizzo Email, account Twitter, bottoni sociali per esprimere preferenze (LIKE) ma anche di funzionalità particolari create con SDK come quello di Appsfire, Appboy, AskingPoint, Apptentive che permettono di gestire feedback e comunicazioni dell’utilizzatore della applicazione.
Disporre degli strumenti necessari alla raccolta dei feedback non è sufficiente. Sono necessarie buone pratiche nel rispondere rapidamente e nel risolvere i problemi segnalati. Serve una grande predisposizione all’ascolto e una altrettanta rapidità nel rispondere. Nel risolvere il problema conviene chiedere una recensione positiva.
Dall’interno dell’APP è possibile chiedere recensioni e valutazioni. Ci sono sul tema scuole di pensiero diverse ma è indubbio che riuscire a proporre una valutazione / recensione a un utente soddisfatto dall’uso che sta facendo di una APP significa essere a metà percorso dall’averla ottenuta. Meglio comunque evitare approcci troppo aggressivi e non etici come regalare dei coupon promozionali in cambio o chiedere recensioni di 5 stelle e per ogni aggiornamento dell’applicazione.
Strumenti utili per sviluppatori e aziende
Dall'arrivo dell'iPad il numero degli strumenti per sviluppatori e di risorse disponibili, in grado di facilitare e velocizzare lo sviluppo di nuove applicazioni, si è decuplicato. Il numero è così elevato dal rendere impossibile proporre una lista esaustiva e valida per tutti.
In rete è però facile trovare elenchi, più o meno completi, capaci di fornire utili indicazioni a quanti non hanno il tempo e neppure la fortuna di trovare la ricchezza presente in rete utilizzando il motore di ricerca.
Google è diventato ormai più uno strumento di personalizzazione ed omologazione dei bisogni che un motore di ricerca capace di trovare e fornire ciò che effettivamente si cerca.
L'elenco che qui proponiamo è stato tratto in parte dal blog Startup Tools di Steve Blank1 (considerando la volatilità del mercato Mobile alcune delle realtà qui sotto menzionate potrebbero non essere più attive):
Strumenti di ricerca sul mercato:
- Google’s Keywords Tools
- Google Trends : strumento Google per analizzare le tendenze di mercato
- App Annie – App Ranking, Analytics, Market Intelligence. E’ uno strumento gratuito disponibile per iOS, Mac Store, Google Play e Amazon Appstore e utile a monitorare l'andamento dell'applicazione in termini di download, fatturati di vendita, recensioni, ranking, ecc. Dispone di un ricco database di informazioni, utili a sostenere processi decisionali e a facilitare decisione di business.
- POP (Prototyping on paper) – strumenti che semplificano la creazione di prototipi di applicazioni per iPhone
- Mockabilly – creazione di mochups per App iPhone
- Interface – mockup avanzati e prototipi per iOS
- Blueprint – mockup per applicazioni iPad e iPhone
- FieldTest – creazione di prototipi mobile interattivi
- Keynotopia – uso PowerPoint/Keynote per creare prototipi
- Justinmind – wireframes interattivi per definire applicazioni web e mobile
- Fluid UI – prototipi Mobile per applicazioni iOS, Android e Windows
- App Cooker - generatore di mockup per applicazioni iOS
- Proto.io - prototipizzazione mobile
- iCanLocalize – traduzioni specialistiche
- Applingua – servizio di localizzazione per applicazioni iOS, OSX & Android
- OneSky – traduzione di APP e siti web
- PO Editor - strumento di localizzazione online
- Scoreloop - SDK Cross-platform per ecosistemi di video-giochi (virtual currency, social gaming, etc.)
- Playhaven – piattaforma LTV per Mobile game
- MobInLife - servizi di consulenza per monetizzare e promuovere applicazioni e giochi
- TestFlight – Beta Testing iOS
- Elusivestars – testing di applicazioni Mobile pe sviluppatori
- Testin – soluzioni Cross Platform di testing applicativo automatizzato
- Crashlytics – sistema di reporting sui crash delle applicazioni
- StartUpLift - raccolta dei feedback di utilizzatori e consumatori
- Bugsense – analisi BigData
- Pieceable – applicazioni iOS e ottimizzazione browser
- Apptentive - feedback In-app feedback per sviluppatori iPhone & Android
- Appboy – piattaforma di interazione con gli utenti di applicazioni mobile
- Appsfire’s AppBooster – strumenti per la raccolta di feedback Apps
- AskingPoint – strumento analitico
- HelpShift – halpdesk per applicazioni native
- LivePerson – soluzione di chat
- Flurry Analytics – App Analytics gratuita
- Google Analytics – Google Analytics per Mobile
- Apsalar – Mobile App Analytics & Advertising
- MixPanel – Mobile Analytics
- Localytics – Mobile Marketing e Analytics per le APP
- Countly – Mobile Analytics
- Playtomatic – Game Analytics per tutte le piattaforme
- TestFlight Live – Analytics con TestFlight
- Placed – Analytics localizzate
- Keen.io – Piattaforma Analytics
- Kontagent – Mobile Customer Intelligence
- Claritics – Intelligent Analytics
- Tapstream – Marketing Analytics per APP
- Yozio – tracciabilità delle campagne mobile
- Distimo’s AppLink – monitoraggio Cross-platform distribuzione e fattore di conversione della applicazioni
- Trademob - Mobile Marketing Analytics
- Apptamin – App Website WordPress Themes
- Unbounce - costruzione e test di landing pages (w/ Mobile App Templates)
- Ooomf – sito web gratuito per le app
- ThemeForest - Template
- Appify WP – WordPress Theme per iOS e app Mac
- MobileDevHQ - SEO per APP mobile
- Search Man SEO – SEO per app iOS
- AppCod.es – App Store SEO
- App Store Rankings – Mobile SEO e Keyword Optimization per APP iOS
- iOS Keywords – soluzione Keyword per sviluppatori iOS
- Appnique – tecniche per migliorare il ranking delle applicazioni mobile
- App Annie – App Ranking, Analytics, Market Intelligence
- Distimo – App Analytics e App Data
- AppFigures – App Store Analytics per APP Mobile
- Mopapp – App Store Analytics
- AppBot - recensioni giornaliere dall'App Store
- Appromoter – piattaforma per far interagire sviluppatori e media
- iAd – network per inserzionisti Apple
- TapForTap – Mobile Ad Network
- Flurry App Circle – pubblicità per APP Mobile Targeted
- Chartboost – piattaforma tecnologica per video-giochi
- Admob – come monetizzare e promuovere pubblicità sulle APP
- Vungle – uso di video per publicizzare le app
- loopMe – mobile advertising
- Millenial Media – Mobile advertising & monetization
- Inneractive – App monetization
- Burstly – App monetization
- Airpush – Mobile ad network
- Medialets – Mobile rich media advertising
- xAd – Mobile-local advertising & marketing
- madvertise – Mobile advertising
- Pontiflex – Advertising platform
- PayPal Media Network
- Jumptap – Target mobile advertising
- Appia – Ad network
- Apptap – App advertising network
- AppGratis – una APP al giorno gratis
- Appsfire – App Discovery
- Free App A Day – L'applicazione migliore del giorno
- Surikate - generatore di traffico
- Apptopia – per acquistare e vendere APP
- Distimo – Comprende App Analytics, stime del numero di download e altre utili informazioni. E’ nato dall'idea di fornire maggiori informazioni sulle prestazioni e sulle specificità delle applicazioni mobili e per automatizzare il processo manuale necessario a monitorare le metriche di misurazione delle prestazioni dell'applicazione in termini di download.
- Xyologic – nuovi approcci per la ricerca di APP mobili
- Apptrace – App Store Intelligence
- AppMonsta - Dati di mercato sulle App
- Vision Mobile - una società che fornisce numerose e approfondite informazioni analitiche sul mercato
- Apple App Store, Google Play Store
- Mockups/Prototipi
- Localizzazione
- Monetizzazione
- Testing di APP Mobile
- Feedback degli utenti (CRM e SDK)
- Soluzioni analitiche per SDK In-app
- Analytics Marketing
- Siti Web e Landing page per le APP
- Ottimizzazione APP store
- Monitoraggio dei Download e dei guadagni delle App
- Collaborazioni con la stampa e i media
- Reti per la pubblicità e le inserzioni
- Campagne promozionali
- Acquisto e vendita di APP