Tecnologia e Impresa /

Intelligenza artificiale e arte

Intelligenza artificiale e arte

19 Novembre 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un articolo di Elio Cappuccio pubblicato su ARTRIBUNE. Vi si parla di intelligenza artificiale e arte attraverso la storia della tecnologia che più di altre è destinata a cambiare il futuro delle relazioni tra esseri umani e tecnologia.

DALLE ORIGINI ALLE POSSIBILI EVOLUZIONI FUTURE, UNA BREVE STORIA DELLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE. CON UN OCCHIO DI RIGUARDO PER LE INTERSEZIONI CON L’ARTE.

Nel 1992, nel presentare la mostra Post-Human, il critico Jeffrey Deitch scriveva che, dopo la scoperta dell’Io, che ha caratterizzato la modernità, e la disintegrazione dell’Io del postmoderno, sarebbe stata la volta della ricostruzione dell’Io dell’era postumana. La disumanizzazione dell’arte, già intuita da Ortega y Gasset, si declinava così in chiave tardo-moderna.
L’arte, accanto alle biotecnologie e all’ingegneria genetica, potrebbe indicare una realtà postumana e postnaturale. Verrebbe da chiedersi se viviamo già nella Los Angeles del 2019, descritta da Philip Dick e ripresa da Ridley Scott in Blade Runner. Nel romanzo e nel film, il cacciatore di androidi Rick Deckard (Harrison Ford) non è in grado di tracciare una distinzione netta tra umani e androidi.  Entro questi confini sfumati lo stesso Rick, che si innamora della bella replicante Rachel, interpretata da Sean Young, potrebbe essere un androide. L’argomento ci porta a uno dei più importanti trattati dalla filosofia degli ultimi decenni, che ha trovato numerosi risvolti in arte. Ma il fenomeno non può essere capito nella sua reale portata se non si riporta alle diverse tappe attraverso cui, nella sua complessità, si è sviluppato.

completa la lettura su ARTRIBUNE.COM

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo