Filosofia e tecnologia /

Carlo Sini - Logos e techne, tecnologia e filosofia

Carlo Sini - Logos e techne, tecnologia e filosofia

28 Marzo 2017 Interviste filosofiche
Interviste filosofiche
Interviste filosofiche
share
Un intervento di Carlo Sini tenuto al convegno nazionale Romanae Disputationes su un tema che non può lasciare indifferenti e che è stato rivolto in particolare a persone giovani e a chi si prende cura della loro educazione.

 

Il convegno nazionale "Romanae Disputationes" era alla sua quarta edizione ed ha ospitato una lezione di Carlo Sini, sul tema "Logos e Techne. Tecnologia e Filosofia". Alla lezione hanno partecipato 500 studenti e professori ma altri 3000 hanno seguito la lezione online da tutta Italia.

La riflessione del filosofo è partita dalla necessità di rifletetre criticamente su una realtà che accompagna l'uomo da sempre (non si dà né potrà mai darsi uomo senza tecnica e tecnica senza uomo) perchè a essere strumento tecnico per eccellenza è lo stesso Logos e il Logos è ciò che fa dell'uomo l'uomo!

Parlare della tecnica e riflettere criticamente su di essa è un modo per parlare dell'uomo e riflettere su di esso. L'essere tecnico dell'uomo lo sottpone però anche a grandi rischi e grandi pericoli. Anche su questi è necessario esercitare la riflesisone umana e il pensiero critico.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database