“Pensare significa OLTREPASSARE”
Il caffè filosofico è un incontro che, seguendo alcune semplici regole, mira al libero scambio di opinioni, a sviluppare pensiero critico attraverso discussioni argomentate, interventi ed idee creative.
Tutti sono liberi di partecipare, di prendere parola e tutti hanno il dovere di essere ascoltati. I limiti del colloquio sono i limiti della Fiducia – fiducia nella Ragione dialogante – e della Responsabilità – quel rispondere di se stessi agli altri che preserva la dignità nella differenza.
Il Caffè filosofico ha dunque delle regole che vogliono preservare la possibilità di essere se stessi nel pensare fino al punto in cui comincia l’altro “se stesso”, su quel confine tra libertà e arbitrio che ogni comunità è chiamata a preservare.
I caffè filosofici di OLTREPASSARE avranno come temi una o più parole, accompagnate sempre da una domanda che possa fare anche riferimento all’attualità, utile per avviare il dialogo e suscitare curiosità. Ogni partecipante avrà un ruolo fondamentale: ognuno sarà infatti parte dell’interpretazione che, ad ogni incontro, verrà fuori dal riflettere su una determinata singola parola o su più parole. Un’interpretazione di certo non esaustiva, ma che servirà ad individuare caratteristiche della nostra contemporaneità.
🍒🍒DISORIENTATI E IN FUGA NEL METAVERSO
Unendo il punto di vista etico a quello tecnologico, costantemente presente nella nostra realtà in quanto dimensione che ci muta e che muta insieme a noi, tale interpretazione finale, somma di tutte le opinioni discusse in ogni caffè filosofico, farà “nascere” una nuova umanità dal coraggio di oltrepassare il senso comune per ritrovare un’ulteriorità dove si cela la verità.
A fine incontro, a tal proposito, qualora avesse idee o richieste, ogni partecipante potrà lasciare i propri nominativi che potranno essere inseriti in video riassuntivi da diffondere sui social e tramite news letter e che, descrivendo di volta in volta i singoli incontri, ne sottolineeranno momenti e frasi significative.
Chiunque è invitato a partecipare, a scoprire che OLTREPASSARE ci aiuta a pensare ed agire come esseri umani che, insieme, sono in cammino verso nuovi orizzonti dentro se stessi e fuori, in una realtà tutta da reinventare con coraggio e passione.
Potete contattarci attraverso l'email esposta nella locandina sottostante, le email di SoloTablet e dei singoli co-protagonisti dell'iniziativa OLTREPASSARE. Potete farlo anche attraverso i canali web fin qui attivati: Linkedin Facebook instagram twitter YouTube
Qui sotto la locandina che verrà usata di volta in volta per comunicare glki appuntamenti dei Caffè Filosofici di OLTREPASSARE. Per ognuno sarà fornito un LINK per accedere all'evento online attraverso ZOOM.