𝔾𝕝𝕚 𝕒𝕗𝕠𝕣𝕚𝕤𝕞𝕚 𝕕𝕚 𝕊𝕚𝕞𝕠𝕟𝕖 𝕄𝕒𝕘𝕝𝕚
OLTREPASSA CON NOI
Linkedin Facebook
instagram twitter YouTube
L’amore come unica iperconnessione.
Il tempo sembra tacere: è arrivato il momento di gridare amore.
Sono ben poche le persone che t'insegnano ad amare molto.
La cosa che dovrebbe turbarci in assoluto nelle nostre vite è la possibilità di morire mentre non stiamo amando.
Arreda con cura la casa che abita il tuo cuore.
L’amore, uno sguardo che si dissocia dal tempo.
Se il cuore non ascolta, niente arriverà all’orecchio.
Autore
Biografia artistica
Simone Magli nasce a Pistoia, città dove vive e crea, il 30 Ottobre 1984. Scrive brevi, dense e concise poesie intimistiche. Durante la sua formazione, il primo poeta che ha letto e da cui è rimasto folgorato è Ungaretti: in generale si sente vicino al linguaggio poetico degli ermetici. Magli compone anche aforismi, nei quali alterna l'aforisma classico all'aforisma poetico. Ha ottenuto vari riconoscimenti a differenti concorsi letterari, principalmente di poesia, ma anche di aforismi e haiku; è stato recensito positivamente e più volte dal poeta concittadino Roberto Carifi nella rubrica Per Competenza, che curava all'interno della rivista internazionale Poesia. Nel marzo del 2012 ha pubblicato una silloge di poesie, La solitudine di certi voli, edita da I.S.R.Pt editore (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia). Nel luglio del 2021 ha pubblicato la seconda silloge poetica, L’ultimo ermetico, edita da puntoacapo editrice. Per quanto riguarda gli aforismi, si è avvicinato a questa forma letteraria, rimanendo colpito dal cinismo degli aforismi di Oscar Wilde. Dei grandi aforisti il suo preferito è Stanislaw Jerzy Lec. Collabora con i blog letterari/culturali Lib(e)ro-libro, oltre le parole (da luglio 2019) e Pro Letteratura e Cultura (da luglio 2020). L'autore è presente nell'enciclopedia poetica WikiPoesia.
Pratica anche la fotografia: in particolare si concentra sui dettagli urbani, attraverso i quali mette in luce composizioni geometriche e colorate oppure immagini poetiche. Ha all'attivo quattro mostre fotografiche personali: Estasi Visive, presso ex Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, novembre – dicembre 2009, Estasi Visive 2 e Accoglienza, entrambe presso la Coop di Pistoia, novembre 2010 e Verso la nazione delle Piante, presso i Magazzini del Sale del Palazzo Comunale di Pistoia, all'interno del Performance Art Festival 6, introdotto dal neurobiologo Stefano Mancuso, dicembre 2019. Ha poi esposto in due collettive: Artisti per Pistoia Capitale della Cultura 2017, presso Atrio del Palazzo Pretorio, Tribunale di Pistoia, settembre 2017 e Artistikamente 2, presso Associazione Culturale Artistikamente di Pistoia, gennaio 2018. A novembre 2019 ha vinto il 1° Premio al 2° Concorso fotografico "Edifici di pregio del Comune di San Marcello Piteglio: palazzi, chiese, ponti, edifici di archeologia industriale, antichi opifici", indetto dalla Proloco di Prataccio. Nel settembre del 2020 è stato segnalato per la categoria SINGLE SHOT al concorso fotografico Life in Time of Corona Virus, promosso dall’associazione Roma Fotografia, TWM Factory, la rivista ILFOTOGRAFO, il Festival della Fotografia Etica di Lodi e in collaborazione con The Walkman Magazine. Ha ottenuto la menzione De Albertis al decennale del Premio Internazionale Riccardo Prina con il progetto Sospiri. Nel giugno 2021 mi sono classificato al terzo posto sezione fotografia al Premio Internazionale Quartiere Avignone in Arti e Mestieri I edizione. Da gennaio 2014 a giugno 2019 ha collaborato col notiziario on line La Voce di Pistoia, curando inseme alla giornalista Giulia Baglini ben quattro rubriche di foto. Dalla rubrica La foto del giorno ne è uscito un libro inedito con foto, poesie, notizie e aneddoti su Pistoia, che è stato presentato con la coautrice Giulia Baglini, il fotografo pistoiese Massimo Luca Carradori e la professoressa Maria Lorello nel giugno del 2015, presso la Saletta dell’Assessorato alla Cultura di Pistoia. Da dicembre 2019 a maggio 2020 ha collaborato col giornale online Pistoia Sette, prestando sue immagini per articoli vari. Attualmente collabora con la rivista on line La Voce della Montagna (da gennaio 2019). Possiede un sito personale all’indirizzo web www.simonemagli.com.
In settembre 2021 pubblicherò la mia opera prima di aforismi con puntoacapo editrice, nella collana di aforismi più importante d'Italia.