Chi non fosse convinto delle riflessioni e delle analisi che studiosi come Eugeny Morozov o Jaron Lanier vanno conducendo sul ruolo dei cosiddetti Signori del Silicio potrebbe semplicemente interrgarsi sul perchè molte piattaforme digitali continuino a essere offerte in modo gratuito e su quale sia il tornaconto di produttori come Google o Facebook nel favorire questo tipo di pratiche online.
Una risposta concreta è offerta dalla infografica qui sotto allegata che illustra una fotografia del mondo della pubblicità online. E' una mappa, pubblicata da The Digital Economy Special Report che illustra in modo chiari la complessità del mondo pubblicitario online ma anche chi siano le società che ne stanno traendo il massimo vantaggio, spiega la competizione acerrima in corso ed evidenzia chi sono i potenziali vincitori.
🍒🍒SMATERLIZZAZIONE: LE STORIE CHE CI RACCONTIAMO
L'infografica mostra il predominio, a crescere sempre più ampio, di Google con il suo motore di ricerca e le sue applicazioni Internet. Come forza dominante Google nel 2016 ha attirato su di sè un terzo dell'intero budget di spesa pubblicitaria. A seguire c'è, non a caso, Facebook e poi tutti gli altri.