Tecnobibliografia /

Big Data e pubblicità, un connubio che spiega molte cose

Big Data e pubblicità, un connubio che spiega molte cose

06 Febbraio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Numerosi libri e studi si sono focalizzati negli ultimi anni sul ruolo che i produttori tecnologici protagonisti della rivoluzione digitale stanno giocando nella ridefinizione dell'economia capitalistica globale. Un ruolo costruito attraverso potenti piattaforme tecnologiche che stanno modificando il nostro vivere sociale ma anche lo Stato Sociale, la politica e i diritti. Uno dei diritti a rischio è oggi quello della privacy e della riservatezza personale. Lo è a causa di poteni tecnologie che con i loro algoritmi sono in grado di raccogliere, registrare, archiviare e analizzare miliardi di dati in modo da poterne trarre vantaggio commerciali ed economici.

Chi non fosse convinto delle riflessioni e delle analisi che studiosi come Eugeny Morozov o Jaron Lanier vanno conducendo sul ruolo dei cosiddetti Signori del Silicio potrebbe semplicemente interrgarsi sul perchè molte piattaforme digitali continuino a essere offerte in modo gratuito  e su quale sia il tornaconto di produttori come Google o Facebook nel favorire questo tipo di pratiche online.

Una risposta concreta è offerta dalla infografica qui sotto allegata che illustra una fotografia del mondo della pubblicità online. E' una mappa, pubblicata da The Digital Economy Special Report che illustra in modo chiari la complessità del mondo pubblicitario online ma anche chi siano le società che ne stanno traendo il massimo vantaggio, spiega la competizione acerrima in corso ed evidenzia chi sono i potenziali vincitori.

L'infografica mostra il predominio, a crescere sempre più ampio, di Google con il suo motore di ricerca e le sue applicazioni Internet. Come forza dominante Google nel 2016 ha attirato su di sè un terzo dell'intero budget di spesa pubblicitaria. A seguire c'è, non a caso, Facebook e poi tutti gli altri.

 

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo